SUCCEDE

Incontri ed eventi
dal Sociale

<<< Torna all'elenco degli eventi

THEORES, Scuola Superiore di Lavoro Sociale

25 maggio 2012 - ore 17:00

Comunicare il Sociale - 1° incontro
Parole, suoni e immagini dal no-profit

Comunicare il Sociale - 1° incontro

Nella nostra società permanentemente connessa, alla straordinaria moltiplicazione delle opportunità comunicative, non sembra corrispondere una maggiore visibilità del sociale, dei suoi protagonisti  e delle organizzazioni che in esso operano. Al contrario,  il sociale sui quotidiani e nei network televisivi è confinato ad  appendice della cronaca, e a chi vi lavora viene chiesto, al massimo, una testimonianza. E’ quindi utile che le strutture di terzo settore e del volontariato  inseriscano nella loro agenda, con urgenza, il tema della comunicazione, nella consapevolezza che una parte di responsabilità appartiene anche a chi, dell’impegno nel sociale, ha fatto un proprio campo d’azione. In questo senso, imparare a comunicare, trovando forme inedite di espressione, deve diventare un obiettivo centrale dell’impegno del volontariato e della cooperazione: una costante ricerca di spazi pubblici dove rendere la parola ai tanti soggetti resi muti ed invisibili dall’organizzazione delle città e, oggi, dalla crisi.

25 Maggio ore 17/19
Via Liberiana 17, Roma
CESV - Sala Convegni

Presentazione del libro "Saturare l'immaginario. Per una nuova comunicazione sociale" di Andrea Volterrani - Exòrma Edizioni Roma, 2011
Come stare sulla frontiera dell’immaginario e delle rappresentazioni sociali? La comunicazione sociale non è ancora diventata adulta, ma la socialità e i temi sociali sono molto più presenti nel nostro immaginario e nella nostra vita quotidiana di alcuni decenni fa. La comunicazione sociale può contribuire a cambiare la realtà sociale? Quale ruolo giocano le narrazioni, il senso comune e l’immaginario collettivo? Quale ruolo svolgono e potrebbero svolgere le organizzazioni di terzo settore e di volontariato per la comunicazione sociale?
Introduce Claudio Cippitelli, Theores
Ne discuteranno con l’autore:
Mario German De Luca, CESV Lazio
Vittorio Sammarco, giornalista


Segreteria organizzativa
Theores (Parsec Coop. Soc.) Viale Ionio, 331
00141 Roma Te. 06.86209991 Fax 06.8611067
e-mail: info@cooperativaparsec.it

Download

<<< Torna all'elenco degli eventi

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani
  • Formazione
  • Mediazione sociale e sicurezza urbana

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Certificazione n.318827 QM08