Oltre il muro
Attività di prevenzione rivolta ai giovani adolescenti per ridurre la domanda e i rischi connessi all’uso di sostanze psicotrope e alcool

Oltre il muro

L’Unità Mobile Oltre il Muro, finanziata dalla ASL Roma 2, si rivolge, sul territorio della ASL, a giovani fra i 14 e i 34 anni, con l’obiettivo di prevenire e ridurre la domanda e i rischi connessi all’uso di sostanze psicotrope e alcool. Gli operatori contattano i giovani direttamente nei luoghi di aggregazione privilegiando la prossimità nei contesti quotidiani di vita e di relazione.

 

DESTINATARI

Giovani dai 14 ai 34 anni.

Inoltre l’Unità Mobile si rivolge alle figure genitoriali, alle agenzie di formazione e socializzazione e, più in generale, agli adulti che hanno una influenza sulla costruzione di stili di vita e di comportamento nella principale popolazione target. 

 

MODALITÀ DI FINANZIAMENTO

Ente finanziatore: ASL Roma 2

 

TERRITORIO DI INTERVENTO

ASL Roma2

 

OBIETTIVI

L’obiettivo generale del progetto è favorire, nelle varie fasce della popolazione interessata, la tutela della salute e l’emergere di bisogni collegati all’uso/abuso di sostanze, sostenendo e valorizzando le abilità sociali dei destinatari coinvolti, facilitando - laddove ritenuto funzionale - l’accesso al sistema dei servizi e alle opportunità del territorio, e aiutando gli stessi a conoscere i propri diritti/doveri. Il progetto fornisce alle popolazioni-target interessate informazioni preventive e di riduzione dei rischi su temi specifici, valorizzando la relazione operatore/destinatario, e incoraggia i soggetti ad usufruire dei servizi, informandoli sulle possibilità e le risorse territoriali esistenti, tende a modificare i comportamenti a rischio di infezione (HIV, epatiti, MTS, TBC...) e di danno/mortalità legati all’uso di alcol e di sostanze psicotrope, facilita inoltre l’accesso alla rete di servizi del territorio.

 

METODOLOGIA DI INTERVENTO

La parola chiave del lavoro di strada è relazione, intesa e costruita come rapporto intercorrente tra gli operatori e i giovani. La relazione diventa quindi terreno di scambio, di riconoscimento, veicolo di informazioni e ambito di scoperta dove l’operatore rappresenta il mondo degli adulti che porta un messaggio di prevenzione, cura del sé e di saperi scientifici. Fondamentale per l’operatore è quindi comprendere codici, simboli e linguaggi dei giovani contattati e di aprire uno spazio di riflessione con loro per poter attraverso l’incontro e lo scambio, riconoscerli, restituendo loro dignità, identità e soggettività.

Fondamentale nel lavoro di Strada e di prevenzione è inoltre favorire programmi di peer education stimolando autonomia, risorse e competenze, capaci di promuovere cittadinanza attiva e consapevole.

 

STRUMENTI E ATTIVITÀ

§  Unità di strada pomeridiana al fine di contattare gruppi di aggregazione informale

§  Allestimento di banchetti informativi e somministrazione dell’alcol test all’interno di locali e centri sociali, in orari serali

§  Counseling e sostegno psicologico al fine di chiarire dubbi e curiosità su esperienze, dirette o indirette, con le sostanze psicotrope e l’alcol sia rivolta ai ragazzi che ai familiari

§  Organizzazione e realizzazione di gruppi informativi di approfondimento sulle sostanze stupefacenti e l’alcol e sui temi legati alla sessualità e alla prevenzione dalle Mst 

§  Partecipazione ad assemblee studentesche e laboratori sul tema delle sostanze psicotrope, su richiesta dei ragazzi

§  Organizzazione e realizzazione di cicli di incontri di Peer Education all’interno delle scuole e nei contesti di aggregazione giovanile

§  Consulenze e informazioni telefoniche e tramite e-mail

§  Presenza di un sito internet e di un forum

 

RETI E TERRITORIO

L’Unità Mobile non può che non collocarsi naturalmente all’interno di una rete di collaborazioni che si apre sia ai servizi formali e pubblici che a tutta la vasta e complessa rete informale soprattutto dell’ambito giovanile del territorio. Ha quotidiani rapporti e relazioni di scambio e collaborazione con: Scuole, Centri Di Aggregazione Giovanile, Centri a bassa soglia, Associazioni, Cooperative, Parrocchie del territorio, Consultori, presidi sanitari, locali notturni, associazionismo giovanile, gruppi musicali.

 

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

L’equipe dell’Unità di Strada Oltre il Muro interviene secondo una modalità di lavoro condivisa ed integrata e si avvale delle competenze professionali di psicoterapeuti, psicologi, sociologi, educatori professionali. È composta da un responsabile, 4 operatori, un supervisore, consulenti per la formazione e valutazione. 

 

CONTATTI E PROCEDURE PER L’ACCESSO 

La caratteristica fondamentale dell’Unità Mobile è il contattare i ragazzi nei loro contesti aggregativi. È quindi possibile incontrare gli operatori direttamente su strada o nei locali notturni, ma anche fare richiesta di informazioni e consulenze e segnalare luoghi di aggregazione ed eventi tramite telefono o e-mail, o utilizzando il forum del sito internet.

tel 339 8727697 

sito www.oltreilmuro.it

email info@oltreilmuro.it

facebook Oltre il Muro

L’unità di strada è attiva sul territorio o il pomeriggio o la sera. Gli orari sono flessibili in base alle esigenze.

Guarda cosa succede nel progetto >>>

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015