THEORES

Theores
Scuola Superiore di Lavoro Sociale

Il nome Theores nasce dall'unione di due termini, uno in greco e l'altro in latino, teoria e cosa. La scelta simboleggia la volontà di operare in direzione di una riunificazione della dimensione teorica e di quella pratica, a favore di una concezione del lavoro sociale come agire sociale orientato e situato.
La ricerca di un paradigma forte a sostegno del lavoro sociale si colloca per noi proprio in quella terra di tutti e di nessuno nella quale si realizza il passaggio "dalla teoria alla pratica" negli interventi e nei servizi sociali.
Theores - Scuola Superiore di Lavoro Sociale promuove la rivalutazione culturale del lavoro sociale e opera in direzione di una sempre maggiore valorizzazione della professionalità degli operatori sociali, orientando le proprie attività alla promozione di una forte identità professionale del lavoro sociale e alla sua distinzione da altre sfere di azione sociale, contigue ma non coincidenti con essa. Per dare corpo ad una professione che si propone di produrre modelli di relazione che influiscano sulla vita sociale, l'apporto delle scienze sociali è decisivo ma non sufficiente. Il lavoro sociale infatti ha bisogno di integrare diversi approcci scientifici, visioni umanistiche e letture degli attori sociali, dando vita a un campo professionale specifico.

Il tema della cura della socialità, portato specifico del lavoro sociale, che fonda la matrice originaria di Parsec, costituisce e sostanzia il sostrato teorico, simbolico e cognitivo di tutte le attività formative di Theores, facendone una realtà di formazione sui generis con la quale costruire in modo partecipato un approccio di studio e di riflessione per ogni attività formativa che si voglia realizzare.

Theores offre un contenitore di qualità alle iniziative culturali e formative di Parsec, rivolgendo le sue attività anche a organizzazioni istituzionali e private su tematiche che attengono alla governance, all'organizzazione, ai servizi socio-sanitari e ai fenomeni sociali emergenti.


Metodologia

Theores si pone come un'agenzia formativa in continuo ascolto delle più innovative metodologie e tecniche di formazione. In questo senso, le sue proposte coniugano tutte le possibilità di apprendimento in un'ottica fortemente costruttivista. Questo approccio rende unica e contestualizzata ogni proposta formativa di Theores che utilizza anche tecniche di ricerca azione per arrivare a linee progettuali condivise con il committente.
I punti qualificanti del progetto Theores risiedono :

  • nella valorizzazione del patrimonio del lavoro sociale, una professionalità plurisemantica, nata e sviluppata sul campo complesso e articolato del reale, nel dialogo con istituzioni e società civile, tra ricerca, progettazione e intervento
  • nella ricerca di metodologie di formazione innovative, in un quadro teorico-metodologico interdisciplinare che consente di lavorare sulle connessioni tra contenuti e metodi.
  • nella particolare attenzione al comportamento e all'evoluzione dei sistemi sociali complessi e all'analisi dei processi organizzativi in contesti istituzionali e privati.
  • nella valorizzazione delle esperienze concrete dei professionisti contemporanei che hanno necessità di operare riflessivamente, orientando il proprio operato.

Le persone

Theores si avvale dell'apporto di numerosi esperti di comprovata fama, tra i quali docenti universitari, ricercatori e studiosi con i quali vengono condivisi nel tempo momenti di riflessione ed iniziative culturali mirati all'animazione di un dibattito pubblico su temi di forte interesse sociale. Attraverso un lavoro trasversale che vede impegnati membri interni al gruppo e esperti esterni, si configura un insieme eterogeneo di persone che, ruotando intorno alle attività organizzate dalla scuola, contribuisce a mantenere costante la tensione all'innovazione dei contenuti e degli approcci formativi.

I progetti e le attività di Theores

Theores propone e attiva seminari e corsi di formazione su committenza pubblica, privata, come propria offerta culturale e per le attività progettuali implementate da Parsec nelle quali si prevedono attività formative.

Corsi di formazione e seminari a richiesta. La proposta viene preceduta da un'analisi della domanda e programmi e metodologie vengono concordate con il committente. Oltre alle attività formative rivolte ai professionisti del settore sociale, Theores cura l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di corsi e seminari per operatori pubblici e dei più diversi ambiti del privato, promuovendo contaminazioni tra approcci e linguaggi diversi. In questo senso è una caratteristica della scuola l'utilizzo delle aule integrate, nelle quali professionisti di diversa estrazione lavorano insieme creando i presupposti per la costruzione di reti anche trasversali.

Cicli di seminari su fenomeni emergenti o su temi di forte interesse sociale. L'organizzazione di queste attività nasce dalla collaborazione intrattenuti con centri culturali e di ricerca, anche attraverso partnership mirate alla gestione di progetti di forte rilevanza sociale.

Presentazione di libri e animazione di incontri culturali. La scelta di Parsec di promuovere una propria attività editoriale, consente di pubblicare studi e ricerche frutto di quel "lavoro sul campo" che caratterizza il modo di operare e di conoscere proprio delle organizzazioni sociali. Gli incontri culturali che Theores organizza consentono di raggiungere un pubblico più vasto di quello specialistico portando i temi studiati all'attenzione pubblica.


Maggio/Giugno 2012

Ciclo di incontri

COMUNICARE IL SOCIALE. Parole, suoni e immagini dal no-profit


Guarda il programma >>>

Ottobre 2011

Gli incontri del Mercoledì

2° ciclo di incontri
Le nuove frontiere del lavoro sociale.
Temi, prospettive, opportunità


Guarda il programma >>>

Giugno/Novembre 2011

Gli incontri del Mercoledì

1° ciclo di incontri
Dalla cura alla medicalizzazione.
Un approccio critico alla medicina moderna


Guarda il programma >>>

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani
  • Formazione
  • Mediazione sociale e sicurezza urbana

Succede

È avviato il Bando per la selezione di 8 giovani volontari del Servizio civile nazionale con scadenza alle ore 14.00 del 30 Giugno...

Leggi tutto >>>

Theores

Il nome nasce dall'unione di due termini, uno in greco e l'altro in latino, teoria e cosa. La scelta simboleggia la volontà di op...

Leggi tutto >>>

L'angolo Giro

Non è facile trovare le parole per descrivere l'idea che ha ispirato L'Angologiro. Non è facile perchè, come per mol...

Leggi tutto >>>

Sostienici

NEWSLETTER

Seguici su Facebook

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Certificazione n.318827 QM08