PRODUCTIONS

When the 'social'
talks about itself

<<< torna all'elenco Libri

Libri

Sogni e conflitti

mediazione sociale e sicurezza urbana partecipata per una città (che) si-cura


La mediazione sociale non è interpretabile come un insieme di tecniche per risolvere specifici conflitti, ma come un approccio adatto all’individuazione ed a una lettura condivisa degli stessi. Un progetto di mediazione sociale, pertanto, ha una funzione generativa: attivare un processo sociale in grado di agire nei contesti locali al fine di ricomporre dal basso e favorire tra i cittadini,  la ricerca di una gestione creativa e non violenta dei conflitti.
Il progetto “Mediazione Sociale” – presentato in questo volume – lavorando nel trasformare la domanda di sicurezza in una di partecipazione e di mutuo aiuto nella gestione delle criticità locali, mette in evidenza quanta ricchezza di risorse e potenzialità inespresse, i cittadini della cosiddetta periferia o “quartieri in crisi”, siano disposti a mettere in gioco quando si creano nei territori le condizioni per una partecipazione basata su regole condivise, progettazione comune e soprattutto su legami di fiducia.
Lavorare sui fattori protettivi, tenendo sullo sfondo quelli di rischio, vuol dire alimentare coesione sociale e maggiore senso di appartenenza ai luoghi abitati. Ciò contribuisce a ridimensionare il senso di insicurezza e la paura, a favore di processi inclusivi e di una maggiore qualità della vita sociale.


A cura di
Leonardo Carocci, sociologo, responsabile dell’area mediazione sociale e sicurezza urbana della Parsec Cooperativa Sociale.
Antonio Antolini, educatore professionale, responsabile dei progetti di mediazione sociale e sicurezza urbana nel territorio di Roma.
Edito da EGA Editore


<<< torna all'elenco Libri

THE AREAS OF INTERVENTION

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani
  • Formazione
  • Mediazione sociale e sicurezza urbana

What's up

The tender for the selection of eight young volunteers of the national civil service is opened.
Deadline 14.00 on June 30, 2016.

...

Read more >>>

Theores

The name Theores is created from the union of two terms, one in Greek and the other in Latin, theory and thing. The choice symbolizes the...

Read more >>>

L'angolo Giro

It is not easy to find the words to describe the idea that inspired the Angologiro. It is not easy because our daily work is mostly based...

Read more >>>

Sostienici

NEWSLETTER

Seguici su Facebook

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Certificazione n.318827 QM08