WHAT'S UP

Meetings and events
from the social world

<<< Torna all'elenco degli eventi

16 December 2020 - ore 14:07

laboratorio di Poster art - Tra una risata e l'altra siamo diventati tutti artisti.
Progetto HaIVoglia / Hiv_education

laboratorio di Poster art - Tra una risata e l'altra siamo diventati tutti artisti.

 

Il laboratorio di Poster art è organizzato dal Progetto HaIVoglia / Hiv_education della Parsec Cooperativa sociale e nasce con l'obiettivo di coinvolgere e rendere protagonisti della cultura della prevenzione i giovani. 

Il programma Hiv-Education, ha inizio nel 2013, nel corso di questi anni, si è posto l'obiettivo di rompere il silenzio sull'HIV per favorire il diffondersi, nel territorio di Roma e non solo, di una cultura della prevenzione, della cura di sé e dell'altro e di contrasto allo stigma. Il programma ha sviluppato un suo approccio multilivello, integrando attività territoriali, volte a incontrare le persone ed offrire strumenti di consapevolezza, e comunicazione sociale; si è investito molto sulla creazione di reti, sia per ampliare le opportunità di incontro con le persone, che per migliorare la nostra capacità di orientare ai servizi e ricevere feedback utili a dare risposte sempre più adeguate ai bisogni. Questo approccio ci ha consentito di raggiungere, volta a volta, gli obiettivi specifici che ci eravamo posti, aumentando il numero e la tipologia di destinatari raggiunti. Abbiamo sparso, per la Città di Roma e poi, anche, in altri centri del Lazio, i semi di un discorso aperto sull'HIV. Il laboratorio, tramite il confronto con l'artista formatore Mimmo Rubino aka Rub Kandy, ha insegnato alle ragazze e i ai ragazzi a mettere in pratica un'opera di poster art, dalla progettazione alla realizzazione. Parallelamente alla tecnica sono stati trattati (sempre in un clima di lavoro pratico) elementi di immagine visiva, composizione, comunicazione. Proprio come in una agenzia creativa ai ragazzi è stato chiesto di declinare un tema, legato alla tematica del progetto, per trasformarlo in una vera e propria campagna di comunicazione sociale.La scelta della produzione di un'opera d'arte ecologica sulle questioni HIV e COVID 19 nasce dalla convinzione che gli sbagli commessi negli anni 80, inizio della diffusione dell'infezione da hiv, possano, oggi al tempo del coronavirus, essere da lezione per una risposta efficace alle comunità.

Ed ecco l'opera creata dai nostri ragazzi, un'esperienza straordinaria... 

Clicca sul link per vedere il video

https://www.youtube.com/watch?v=cCPdO22-A4g&feature=youtu.be 

 

  
testo sigla del cartone
GAMBOL"AI KE C'E' ?!SONO MATTO CON IL BOTTO!GATTO BLU BELLO COME UNA ROCK STAR!SAI KE HO PER FRATELLO UN PESCE ROSSO ?!E PER PAPA' UN CONIGLIO EXTRA LARGE ?!QUESTA MIA FAMIGLIA E' MATTA COME MELA PIU' ASSURDA CHE C'E'..."e tutto lo STRAORDINARIO MONDO DI VIGNE NUOVE 

<<< Torna all'elenco degli eventi

INTERVENTION AREAS

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani
  • Formazione
  • Mediazione sociale e sicurezza urbana

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Certificazione n.318827 QM08