Devolvi il tuo 5x1000
Basterà apporre la firma nel riquadro riportato sui modelli di dichiarazione (CUD, Modello 730, Unico persone Fisiche) "sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ed indicare il codice fiscale della cooperativa: 05127301009
La scelta di destinazione del 5x1000 e quella dell'8x1000 non sono in alcun modo alternative tra loro. In entrambi i casi gli importi saranno detratti dall'imposta destinata all'Agenzia delle Entrate e non comportano alcun onere aggiuntivo per il contribuente che è tenuto a pagare solo quanto dichiarato.
Fai una donazione
Basterà effettuare un bonifico sul conto:
BANCA POPOLARE ETICA
CODICE IBAN: IT82Q 05018 03200 000011027810
intestato a Parsec Cooperativa Sociale ONLUS
oppure effettuare un versamento on line tramite carta di credito attraverso il sistema Paypal che offre una protezione con criptazione dei dati a 128bit per garantire una sicurezza efficace nelle transazioni on-line.
Parsec Cooperativa Sociale è una Onlus: le donazioni sono dunque deducibili o detraibili secondo le normative vigenti (D.Lgs. 460/97).
Le offerte e le donazioni erogate da privati (persone fisiche) sono detraibili dall'irpef al 26% fino a un limite di 30.000 euro.
Le donazioni erogate da imprese sono deducibili per un importo non superiore a 30.000 euro, o se eccedente, al 2% del reddito di impresa (in pratica si considera il maggiore dei due importi).
La detrazione Irpef è concessa a condizione che il versamento dell'erogazione venga eseguito con modalità trasparenti (versamenti bancari o postali).
È necessario conservare la ricevuta del versamento (se si utilizza il conto corrente postale) o l'estratto conto (se si dona con carta di credito o bonifico).
Per non lasciare anonimo il contributo, ti invitiamo ad indicare il tuo nominativo e un recapito.
Parsec Cooperativa Sociale devolverà le donazioni ricevute nel 2014-2015 per permettere ai minori ospiti nella Casa Famiglia Felix di svolgere attività sportive o di formazione.
Lascito testamentario
Fare un testamento solidale vuol dire tramandare i tuoi valori insieme a ciò che scegli di donare. È un atto di consapevolezza e generosità che nulla toglie ai tuoi eredi e arricchisce il tuo testamento degli ideali in cui hai sempre creduto, come la solidarietà e il senso di eguaglianza.
Fare un lascito solidale non vuol dire necessariamente donare il tuo intero patrimonio. Puoi decidere di lasciare anche solo una parte dei tuoi beni:
- una somma di denaro, azioni, titoli d'investimento;
- un bene mobile, come un'opera d'arte, un gioiello o anche un arredo;
- un bene immobile, come un appartamento;
- la tua polizza vita indicando la/le onlus che hai scelto come beneficiario.
|