Aree d'intervento / Mediazione

Nel mezzo
accadono le cose

Dal 1999 la Cooperativa progetta e gestisce progetti sperimentali di mediazione sociale a Roma, con l'obiettivo di implementare e valutare, di concerto con le amministrazioni locali e centrali, la validità e la riproducibilità in altri contesti territoriali di interventi multidisciplinari finalizzati a trovare, insieme ai cittadini, azioni di supporto a politiche di sicurezza urbana partecipata e integrata.

Gli interventi mediativi favoriscono la partecipazione attiva dei cittadini, di associazioni e progetti locali, scuole, commercianti ecc., enti e servizi pubblici e del privato sociale, con l'obiettivo di diffondere, attraverso specifici percorsi formativi e azioni territoriali, una cultura di gestione creativa e non violenta dei conflitti. In questo modo si intende offrire al territorio la possibilità di sviluppare un linguaggio comune e implementare percorsi di sicurezza partecipata, avendo come filo conduttore la mediazione sociale e del conflitto come strategia di governance, di intervento e di rete nel territorio.
In questa ottica, le diverse azioni, interventi e servizi rispondono ai bisogni e alle aspettative di miglioramento della vivibilità degli abitanti dei quartiere (es. manutenzioni, gestione di spazi comuni, offerta di servizi di prossimità, mediazione interculturale, ecc.) e aumentano il senso si appartenenza e legame sociale della popolazione con il territorio.

L'idea di fondo dell'intervento può essere sintetizzata in pochi punti chiave:

  • il quartiere non è solo una somma di residenze ma un luogo dove si realizza lo "stare insieme"
  • la popolazione di un quartiere, anche quella più "fragile", rappresenta una risorsa
  • la gestione condivisa di beni, progetti o servizi comuni genera nuove forme di partecipazione democratica nelle politiche territoriali
  • le istituzioni pubbliche, attraverso accordi di tipo partenariale, possono conferire una maggiore autonomia e responsabilità ai cittadini facilitando un recupero di efficienza ed efficacia nella cura del patrimonio pubblico e della società civile
  • recupero di efficienza ed efficacia nella cura del patrimonio pubblico e della società civile

Vai ai progetti dell'Area Mediazione Sociale e Sicurezza Urbana >>>

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015