Centro di Prima Accoglienza Diurna Scarpanto

Centro di Prima Accoglienza Diurna Scarpanto

Il Centro Diurno Scarpanto è un servizio di accoglienza a bassa soglia, finanziato dalla ASL Roma 1, che offre sostegno a persone con problematiche di dipendenze offrendo loro un’alternativa ai circuiti di emarginazione dove sono abitualmente inserite.

 

DESTINATARI

Destinatari diretti: persone con problemi di dipendenze patologiche.

Destinatari indiretti: strutture socio sanitarie territoriali. Cittadinanza in generale.

 

MODALITÀ DI FINANZIAMENTO

Ente finanziatore: ASL Roma 1

 

TERRITORIO DI INTERVENTO

ASL Roma1 (possono comunque accedere al servizio utenti di tutto il territorio cittadino di Roma)

 

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del servizio è quello di migliorare la condizione di vita delle persone sia da un punto di vista sanitario che psico-sociale e relazionale, promuovendo inoltre una rete di servizi più facilmente accessibili per incoraggiare e stimolare abilità individuali (empowerment) e per facilitare una maggiore consapevolezza e responsabilità rispetto i propri consumi, la propria salute e in generale il loro stile di vita. La strategia di intervento è di Riduzione del Danno e il Centro, oltre ad offrire servizi primari (luogo di accoglienza, scambio siringhe, distribuzione profilattici, interventi di overdose, informazione su sostanze e malattie sessualmente trasmesse, consulenze mediche, legali, invio ai servizi, pranzo, doccia…), si propone come occasione per sostenere e attivare risposte e stimoli a coloro che manifestano in modo più o meno consapevole la necessità di un cambiamento e/o di un affrancamento dalla sostanza. Per questo obiettivo di secondo livello, il servizio offre consulenze per l’elaborazione di progetti individuali, sostegno psicologico, gruppi di informazione e prevenzione sui comportamenti a rischio, laboratori di training sociale.

 

METODOLOGIA DI INTERVENTO

Il Centro di Prima Accoglienza Diurna Scarpanto è un servizio di accoglienza a bassa soglia che a partire da attività  come scambio di siringhe sterili, interventi in casi di overdose, servizi primari come pranzo, doccia, lavatrice, fino ad interventi più strutturati come laboratori, colloqui, invii, costruisce un’occasione per la persona con problematiche di dipendenza per entrare in contatto con uno spazio protetto, altro rispetto alla strada o agli abituali circuiti di emarginazione, che suggerisce loro una possibilità di sperimentarsi in modo diverso e di uscire momentaneamente dalle dinamiche tipiche della loro condizione.

Lo spazio proposto dal Centro Diurno è perciò uno spazio educativo, pedagogico, non casuale, che si pone degli obiettivi, che utilizza la relazione fra l’utente e l’operatore, costruita ed agita all’interno di contesti specifici e strutturati, come vettore che facilita l’attivazione di competenze e risorse psicologiche della persona. È dunque una struttura implicitamente terapeutica che può portare, anche chi non ha finora maturato la decisione di interrompere l’uso di sostanze stupefacenti, all’elaborazione di un progetto di emancipazione dalla propria condizione di marginalità e dalla tossicodipendenza.

 

STRUMENTI E ATTIVITÀ

È attraverso l’offerta di servizi primari e/o materiale sterile che si inizia ad instaurare con la persona, un primo fondamentale contatto. Questa nel tempo tende a evolversi in una relazione più stabile, strutturata e di fiducia che può emanciparsi fino alla richiesta di aiuto e sostegno per un progetto di vita diverso. I servizi proposti quindi sottendono e rinforzano costantemente un messaggio di protezione e di cura di sé, e attraverso la soddisfazione del bisogno primario di nutrirsi o pratico di reperire strumenti sterili, matura la percezione del rischio del proprio corpo e della propria salute e facilità l’attivazione di nuovi processi di consapevolezza.

Il servizio offre:

§  spazio di accoglienza

§  scambio siringhe

§  distribuzione di profilattici

§  intervento per overdose

§  informazioni su sostanze, HIV, Epatiti…

§  counseling socio sanitario e legale e invio ai servizi

§  pranzo, doccia, lavatrice

§  individuazione con la persona di progetti individualizzati

§  sostegno psicologico

§  gruppi di informazione e prevenzione sui comportamenti a rischi

§  Laboratori di training sociale (utilizzo dei servizi, lettura dei quotidiani, come scrivere un curriculum, affrontare un colloquio di lavoro) e creativi (cinema, pittura, musicoterapica...)

RETI E TERRITORIO 

Il Centro ha da sempre promosso un’attività che facilitasse un radicamento a diversi livelli sul proprio territorio intervento. A questo proposito si è attivata una rete ricca di relazioni che rappresentano l’interlocuzione quotidiana del servizio. Con gli Enti pubblici e privati che si occupano di tossicodipendenze (Ser.D., Comunità Terapeutiche, Municipi, Servizi Sociali…) il dialogo è continuo sia per la presa in carico dei pazienti (ovvero per la costruzione di progetti individuali legati alla singola persona) sia per la condivisione del pensiero culturale legato alle nostre attività. Non meno importanti sono i rapporti con una rete di realtà locali dalla natura più informale (Comitato di quartiere, Associazioni di cittadini, Banca del Tempo, Centri Sportivi…). Con queste il rapporto si è costruito nel tempo e spesso diventano risorsa aggiuntiva per il progetto. 

 

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

L’equipe del Centro Diurno interviene secondo una modalità di lavoro condivisa ed integrata e si avvale delle competenze professionali di psicoterapeuti, psicologi, medici, educatori professionali e operatori socio sanitari. È composta da un responsabile, sei operatori, un supervisore, consulenti per la formazione e valutazione.

 

CONTATTI E PROCEDURE PER L’ACCESSO

Il servizio si trova in via Scarpanto 55, Roma.

Tel. 06 817 44 25

e-mail: centrodiurnoparsec@gmail.com

 

Le persone possono rivolgersi al servizio gratuitamente e liberamente senza obblighi di preliminari e anche se sotto effetto di sostanze stupefacenti, dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 15.30. Viene garantito il diritto all’anonimato.

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015