Centro di Aggregazione Giovanile

Centro di Aggregazione Giovanile

IL PROGETTO È CONCLUSO. Il Centro di aggregazione “Tandereig” è uno spazio ludico-aggregativo che si muove seguendo costantemente un’intezionalità educativa e si fonda sulla relazione intesa come principale strumento di crescita e di costruzione d’identità. Il rapporto quotidiano con gli adolescenti e il territorio consente l'individuazione delle risposte più adeguate ai bisogni del minore e consente all'equipe educativa di entrare immediatamente in contatto con le domande del ragazzi, con l’obiettivo di rafforzare comportamenti ed atteggiamenti di agio, e di prevenire l'eventuale evoluzione patologica del disagio. A tal fine il centro promuove  anche la crescita delle opportunità di socializzazione e di confronto intra ed inter-generazionale sui territori; interventi a sfondo educativo e preventivo per le organizzazioni scolastiche; la diffusione della conoscenza e dell'informazione sui problemi dell'adolescenza; la facilitazione dei rapporti tra famiglia, operatori, servizi e risorse territoriali esistenti.
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NOME DEL PROGETTO

Centro di Aggregazione Giovanile “Tandereig”
DESTINATARI
Adolescenti 12- 18 anni
MODALITÀ DI FINANZIAMENTO
Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza L.285/97
TERRITORIO DI INTERVENTO
Quartiere Centocelle, Municipio V di Roma Capitale.
BREVE STORIA
Il progetto è attivo dal 2003 e fa parte della rete territoriale dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza voluta dalla legge 285/97.
La programmazione delle attività è variata molto negli anni, con l’avvicendarsi di gruppi di ragazzi diversi tra loro e su sollecitazione del territorio che in questo periodo ha subito importanti cambiamenti.
Il centro è stato per un lungo periodo uno dei luoghi di ritrovo dei breakers romani, con una palestra adibita ad hoc e un numeroso gruppo di ballerini che autogestiva lo spazio. L’importante presenza di ragazzi provenienti da altri paesi ci ha spesso fatto soffermare sui temi dell’inclusione e dell’intercultura. Le diverse agenzie educative del territori ci hanno infine stimolato e aiutato a leggere bisogni e desideri degli adolescenti ed a programmare interventi specifici sia all’interno delle scuole che nelle strade del quartiere.
OBIETTIVI 
L’obiettivo generale del progetto è aiutare sia i singoli che i gruppi a sviluppare le capacità necessarie per una adeguata vita sociale e indispensabili per uno sviluppo armonico della personalità dell’individuo. Tale compito viene esercitato attraverso tre funzioni essenziali: la socializzazione; l’informazione e l’orientamento; il sostegno e l’accompagnamento.
METODOLOGIA DI INTERVENTO
Un CAG si muove seguendo costantemente un’intenzionalità educativa, perché abbiamo inteso il nostro compito come quello di promuovere lo sviluppo, sia nel singolo che nel gruppo, delle capacità necessarie per una adeguata vita sociale e indispensabili per uno sviluppo armonico della personalità dell’individuo.
Esercitiamo tale compito attraverso tre funzioni essenziali:

  • la socializzazione, cioè far sperimentare agli adolescenti relazioni significative con il gruppo dei pari e con gli adulti, e nella condivisione di spazi e tempi imparare a definire meglio se stessi ed il rapporto con gli altri;
  • l’informazione e orientamento, ovvero fornire agli adolescenti informazioni a loro necessarie e strumenti per sviluppare le capacità individuali di reperimento e interpretazione di tali informazioni, con l’aiuto di operatori che fanno da supporto alle scelte individuali e rappresentano una possibile intermediazione con le altre agenzie (scuola, posto di lavoro, …);
  • il sostegno e l’accompagnamento, per promuovere  percorsi di maturazione individuale e di gruppo, per  accrescere il benessere, sviluppare l’autostima e un’adeguata percezione del sé.

STRUMENTI E ATTIVITÀ
Le attività del progetto si svolgono in tre ambiti distinti: il centro di aggregazione, le scuole del territorio, la strada.
La programmazione del centro comprende attività, strutturate e non, che devono intendersi come strumenti che promuovano una diversa e più attiva fruizione del territorio da parte degli adolescenti: azioni aggregativo-socializzanti; azioni educativo-animative; azioni di sostegno e counseling; invio ai servizi territoriali; informazione.
L’Unità di Strada incontra i gruppi informali di ragazzi che vivono la strada come luogo di aggregazione spontanea, nei luoghi naturali di ritrovo, come piazze, bar, giardini, panchine, muretti. l’UdS esce regolarmente sul territorio due pomeriggi a settimana per tre ore, in orari flessibili nei diversi periodi dell’anno. Il lavoro in strada mira a rafforzare le risorse che ciascun gruppo possiede, promuovendo attività pensate di volta in volta per il gruppo specifico. L’UdS promuove infine iniziative territoriali, organizzando eventi che mettono in connessione diverse realtà del territorio come le scuole, le associazioni culturali e tutti coloro che sono interessati a diffondere le culture giovanili. Da anni il progetto collabora con le scuole del territorio, gli interventi vengono co-progettati con gli insegnanti e vertono ogni anno su temi differenti.
RETE E TERRITORIO
Convinti che il lavoro di rete per un centro aggregativo sia fondamentale almeno quanto il lavoro diretto con gli adolescenti, in questi anni abbiamo sempre mantenuto relazioni con le agenzie educative del territorio ed allargato la nostra collaborazione anche ad altri ambiti che coinvolgono gli adolescenti.
Il CAG arriva così ad essere uno dei nodi della rete territoriale attorno agli adolescenti: li accompagna e li supporta nel relazionarsi alle risorse del territorio secondo una logica di stimolo della genitorialità sociale e di assunzione di responsabilizzazione da parte degli adulti circa i bisogni degli adolescenti. Per altro riteniamo che la rete territoriale non debba essere concepita solo in funzione dei servizi pubblici e privati rivolti agli adolescenti, ma anche degli adulti e del loro immaginario sui ragazzi, verso i quali il CAG è sempre pronto a confrontarsi.
Da alcuni anni al lavoro del CAG si aggiungono saltuariamente micro progetti territoriali commissionati dal VII Municipio di Roma Capitale, gestiti con gli altri enti attuatori della legge 285 del Municipio VII.
CONTATTI E PROCEDURE PER L'ACCESSO
Indirizzo: via dei Sesami 20, Roma, presso l'Istituto Comprensivo "Via dei Sesami".  Telefono 3407721724, e-mail: info@tandereig.it, sito internet www.tandereig.it

L’accesso è libero e gratuito per gli adolescenti del territorio previa compilazione di una scheda di iscrizione.

Orario di apertura invernale: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15,00 alle 18,00

Orario di apertura estivo: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16,00 alle 19,00.

Il martedì e il giovedì dalle 16,00 alle 19,00 è attiva l’Unità di Strada.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
L’equipe è composta da: 1 psicologo responsabile, 1 sociologo coordinatore, 5operatori (psicologi, sociologi, educatori).  Il lavoro dell’èquipe è improntato alla logica della corresponsabilità, un modello teso a valorizzare e stimolare al massimo l’apporto di ognuno al processo decisionale ed operativo.
VALUTAZIONE
La valutazione viene fatta dal committente attraverso un sistema di monitoraggio quantitativo e qualitativo (scheda progress bimestrale). Vengono inoltre effettuate verifiche periodiche interne di monitoraggio obiettivi attesi-raggiunti nelle riunioni di équipe.

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015