BASE CAMP for future education
Progetto di contrasto alle disuguaglianze che offre sostegno allo studio e opportunità di crescita culturale a studenti in difficoltà economica

BASE CAMP for future education

Base camp for future education - un progetto di contrasto alle disuguaglianze sociali che vuole offrire a studenti in difficoltà economica, sostegno allo studio qualora ne abbiano necessità e opportunità di crescita.

 

DESTINATARI
I destinatari principali sono gli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie inferiori e il primo biennio delle scuole medie superiori, le istituzioni scolastiche presenti nei territori individuati, soprattutto attraverso i docenti che vi lavorano, e le famiglie degli studenti. Il progetto si rivolgerà anche ai territori ospitanti, attraverso un calendario di eventi culturali di rilievo offerti gratuitamente in entrambi gli anni.

 

MODALITA DI FINANZIAMENTO

Ente finanziatore: Fondazione Enel Cuore. Il Progetto è attivo dal 1 novembre 2019

Il progetto è gestito in partenariato con Associazione Laudes

 

TERRITORIO DI INTERVENTO

Comune di Roma

 

OBIETTIVI
Obbiettivo del progetto è fornire sostegno a studenti in difficoltà attraverso una variegata proposta di assistenza allo studio, laboratori di approfondimento e formazione per docenti e una ricca offerta di eventi culturali destinata al territorio ospitante.


METODOLOGIA DI INTERVENTO

Il progetto fonda le sue attività sul un principio di personalizzazione dell'intervento che richiede un lavoro in profondità e intimità, di grande dedizione, con rapporto di insegnamento-apprendimento uno a uno. Tale insegnamento verrà accompagnato da momenti gruppali per approfondire argomenti e confrontarsi su temi specifici. Verranno inoltre proposti una serie di eventi culturali, dando al termine cultura il senso ampio del "pieno sviluppo della persona" - come recita la carta costituzionale. Queste iniziative seguiranno quattro direzioni: l'educazione civica, l'educazione alle questioni di genere, l'educazione delle culture giovanili, l'educazione alle arti. Ci si impegnerà in una comunicazione con i più giovani attraverso un approccio divulgativo empatico e stimolante, ricercando partnership con enti e istituzioni che possano ulteriormente ampliare l'offerta culturale e valorizzare il patrimonio già presente in ciascun territorio.

 

STRUMENTI E ATTIVITÀ

Lezioni individuali

Lezioni di gruppo

Attività di animazione culturale

 

RETE E TERRITORIO

La rete del progetto saranno ovviamente le scuole, in particolare quelle del Municipio III su cui il progetto insiste. Verranno inoltre coltivate relazioni con tutte quelle agenzie che si occupano di cultura, tra cui la Treccani, Laterza, Biblioteche, artisti.

 

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

L'equipe è formata da un responsabile, un supervisore, 3 docenti e due psicologi-educatori.

 

CONTATTI E PROCEDURE PER L'ACCESSO

 

Il servizio è attivo presso il Liceo Classico e Linguistico Aristofane in Via Monte Resegone 89 e riceve per appuntamento.
Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare la pagina web https://progettobasecamp.it o a contattarci al numero 3668795731 (attivo dal lunedì al venerdì).

Guarda cosa succede nel progetto >>>

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015