PRODUZIONI

Se il sociale
si racconta

<<< torna all'elenco Libri

Libri

Sogni e conflitti

mediazione sociale e sicurezza urbana partecipata per una città (che) si-cura


La mediazione sociale non è interpretabile come un insieme di tecniche per risolvere specifici conflitti, ma come un approccio adatto all’individuazione ed a una lettura condivisa degli stessi. Un progetto di mediazione sociale, pertanto, ha una funzione generativa: attivare un processo sociale in grado di agire nei contesti locali al fine di ricomporre dal basso e favorire tra i cittadini,  la ricerca di una gestione creativa e non violenta dei conflitti.
Il progetto “Mediazione Sociale” – presentato in questo volume – lavorando nel trasformare la domanda di sicurezza in una di partecipazione e di mutuo aiuto nella gestione delle criticità locali, mette in evidenza quanta ricchezza di risorse e potenzialità inespresse, i cittadini della cosiddetta periferia o “quartieri in crisi”, siano disposti a mettere in gioco quando si creano nei territori le condizioni per una partecipazione basata su regole condivise, progettazione comune e soprattutto su legami di fiducia.
Lavorare sui fattori protettivi, tenendo sullo sfondo quelli di rischio, vuol dire alimentare coesione sociale e maggiore senso di appartenenza ai luoghi abitati. Ciò contribuisce a ridimensionare il senso di insicurezza e la paura, a favore di processi inclusivi e di una maggiore qualità della vita sociale.


A cura di
Leonardo Carocci, sociologo, responsabile dell’area mediazione sociale e sicurezza urbana della Parsec Cooperativa Sociale.
Antonio Antolini, educatore professionale, responsabile dei progetti di mediazione sociale e sicurezza urbana nel territorio di Roma.
Edito da EGA Editore


<<< torna all'elenco Libri

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani
  • Formazione
  • Mediazione sociale e sicurezza urbana

Succede

È avviato il Bando per la selezione di 8 giovani volontari del Servizio civile nazionale con scadenza alle ore 14.00 del 30 Giugno...

Leggi tutto >>>

Theores

Il nome nasce dall'unione di due termini, uno in greco e l'altro in latino, teoria e cosa. La scelta simboleggia la volontà di op...

Leggi tutto >>>

L'angolo Giro

Non è facile trovare le parole per descrivere l'idea che ha ispirato L'Angologiro. Non è facile perchè, come per mol...

Leggi tutto >>>

Sostienici

NEWSLETTER

Seguici su Facebook

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Certificazione n.318827 QM08