Trecentossessantagradi
Centro Specialistico Ambulatoriale di Consulenza Alcol attivo nel territorio della ASL RM 1

Trecentossessantagradi

Il servizio è un Centro Specialistico Ambulatoriale di prevenzione e trattamento delle problematiche legate al consumo di alcol ed è attivo nel territorio della ASL Roma 1. Il Centro offre la possibilità di avere informazioni sugli effetti e i rischi dell’alcol, consulenze psicologiche e mediche, terapie individuali a breve, medio e lungo termine in relazione alle difficoltà di ciascuno. Offre inoltre terapie familiari e di gruppo.

 

DESTINATARI

§  Consumatori a rischio e problematici

§  Policonsumatori

§  Persone dipendenti da alcol o polidipendenti

§  Partner e familiari

§  Servizi sociosanitari del territorio

§  Associazioni

§  Medici di base

§  Scuole e scuole guida

 

MODALITÀ DI FINANZIAMENTO

Ente finanziatore: ASL Roma 1

 

TERRITORIO DI INTERVENTO

ASL Roma1

 

OBIETTIVI

Obiettivo centrale del progetto è naturalmente la presa in carico individualizzata delle domande che pervengono al Centro, da parte di utenti e delle loro famiglie. Il trattamento, costruito in stretta sinergia con i servizi territoriali, prevede risposte specifiche a seconda del tipo di domanda. L’intervento terapeutico fa riferimento ad un approccio integrato multimodale e multidisciplinare. Dopo una fase di valutazione clinica viene definito un progetto terapeutico individuale parallelamente all’attivazione e al coordinamento della rete di servizi territoriali secondo il modello del Case Management. 

Ulteriore obiettivo inoltre è quello aumentare la consapevolezza dei rischi e delle patologie alcol correlate attraverso interventi di prevenzione primaria, sviluppo e consolidamento di una rete di servizi, costruzione di una sinergia e di una cultura condivisa tra i diversi nodi della rete, sviluppo e trattamento delle domande che arrivano al Centro. L’intervento di prevenzione si basa sul modello psicosociale e su metodologie di peer education.

 

METODOLOGIA DI INTERVENTO

Il progetto assume come metodologia di creazione di contatto, promozione di fiducia e mantenimento della relazione con l’utenza, un modello di comprovata efficacia. Si tratta del modello del case management sperimentato e avvalorato scientificamente, tagliato sulle necessità effettive dell’utente, della persona, che comprende, nella logica di presa in carico e con la metodologia dell’Analisi della Domanda, il coinvolgimento della rete di servizi territoriali specifici. Tale metodologia integra due diversi sistemi di intervento:

§  il sistema individuale, sviluppando nello stesso un processo di self-management o empowerment, volto ad una maggiore

§  responsabilizzazione dell’utente rispetto alle sue problematiche, ma anche rispetto alle sue risorse;

il sistema istituzionale che offre sostegni, trattamenti e altre risorse all’utente.

I due sistemi, in questo tipo di metodologia, sono coordinati in modo efficace, e prevedono: 

un momento verticale che riguarda l’individuo stesso e che si articola nelle seguenti fasi:

§  la consulenza e valutazione del caso

§  la programmazione dell’intervento, formulazione dell’obiettivo e del sostegno necessario

§  costruzione di un’alleanza terapeutica

§  attuazione dell’intervento 

§  il monitoraggio inteso come controllo e ottimizzazione dell’intervento

§  la documentazione e valutazione dei risultati 

§  un momento orizzontale che riguarda:

§  l’analisi della domanda

§  l’analisi dei bisogni

§  l’analisi delle risorse del contesto

§  lo steering e coordinamento delle risorse

§  l’ampliamento della rete 

 

STRUMENTI E ATTIVITÀ

§  Consulenza psicologica e medica, presa in carico individualizzata.

§  Trattamento a breve medio e lungo termine.

§  Consulenza e terapia familiare.

§  Gruppi informativi e terapeutici rivolti a consumatori e famiglie.

§  Percorsi di sensibilizzazione e peer education presso specifici target: scuole, scuole guida, parrocchie, centri educativi.

§  Sensibilizzazione, informazione e coinvolgimento dei medici di base.

§  Promozione della rete e costruzione di una sinergia e un sapere condiviso tra i diversi nodi.

 

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Il gruppo di lavoro è formato da un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, medici, un responsabile, un supervisore e consulenti per la formazione e valutazione. 

 

CONTATTI E PROCEDURE PER L’ACCESSO 

Il servizio è gratuito e viene garantito l’anonimato. La modalità di accesso è diretta o tramite invio da altri servizi: è sufficiente contattare il numero 3929343948 o inviare una mail all’indirizzo ambulatorio360gradi@gmail.com 

 

La sede si trova a Roma in via Catania 89 ed è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e metropolitana.

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015