Trecentossessantagradi
Il servizio è un Centro Specialistico Ambulatoriale di prevenzione e trattamento delle problematiche legate al consumo di alcol ed è attivo nel territorio della ASL Roma 1. Il Centro offre la possibilità di avere informazioni sugli effetti e i rischi dell’alcol, consulenze psicologiche e mediche, terapie individuali a breve, medio e lungo termine in relazione alle difficoltà di ciascuno. Offre inoltre terapie familiari e di gruppo.
DESTINATARI § Consumatori a rischio e problematici § Policonsumatori § Persone dipendenti da alcol o polidipendenti § Partner e familiari § Servizi sociosanitari del territorio § Associazioni § Medici di base § Scuole e scuole guida
MODALITÀ DI FINANZIAMENTO Ente finanziatore: ASL Roma 1
TERRITORIO DI INTERVENTO ASL Roma1
OBIETTIVI Obiettivo centrale del progetto è naturalmente la presa in carico individualizzata delle domande che pervengono al Centro, da parte di utenti e delle loro famiglie. Il trattamento, costruito in stretta sinergia con i servizi territoriali, prevede risposte specifiche a seconda del tipo di domanda. L’intervento terapeutico fa riferimento ad un approccio integrato multimodale e multidisciplinare. Dopo una fase di valutazione clinica viene definito un progetto terapeutico individuale parallelamente all’attivazione e al coordinamento della rete di servizi territoriali secondo il modello del Case Management. Ulteriore obiettivo inoltre è quello aumentare la consapevolezza dei rischi e delle patologie alcol correlate attraverso interventi di prevenzione primaria, sviluppo e consolidamento di una rete di servizi, costruzione di una sinergia e di una cultura condivisa tra i diversi nodi della rete, sviluppo e trattamento delle domande che arrivano al Centro. L’intervento di prevenzione si basa sul modello psicosociale e su metodologie di peer education.
METODOLOGIA DI INTERVENTO Il progetto assume come metodologia di creazione di contatto, promozione di fiducia e mantenimento della relazione con l’utenza, un modello di comprovata efficacia. Si tratta del modello del case management sperimentato e avvalorato scientificamente, tagliato sulle necessità effettive dell’utente, della persona, che comprende, nella logica di presa in carico e con la metodologia dell’Analisi della Domanda, il coinvolgimento della rete di servizi territoriali specifici. Tale metodologia integra due diversi sistemi di intervento: § il sistema individuale, sviluppando nello stesso un processo di self-management o empowerment, volto ad una maggiore § responsabilizzazione dell’utente rispetto alle sue problematiche, ma anche rispetto alle sue risorse; il sistema istituzionale che offre sostegni, trattamenti e altre risorse all’utente. I due sistemi, in questo tipo di metodologia, sono coordinati in modo efficace, e prevedono: un momento verticale che riguarda l’individuo stesso e che si articola nelle seguenti fasi: § la consulenza e valutazione del caso § la programmazione dell’intervento, formulazione dell’obiettivo e del sostegno necessario § costruzione di un’alleanza terapeutica § attuazione dell’intervento § il monitoraggio inteso come controllo e ottimizzazione dell’intervento § la documentazione e valutazione dei risultati § un momento orizzontale che riguarda: § l’analisi della domanda § l’analisi dei bisogni § l’analisi delle risorse del contesto § lo steering e coordinamento delle risorse § l’ampliamento della rete
STRUMENTI E ATTIVITÀ § Consulenza psicologica e medica, presa in carico individualizzata. § Trattamento a breve medio e lungo termine. § Consulenza e terapia familiare. § Gruppi informativi e terapeutici rivolti a consumatori e famiglie. § Percorsi di sensibilizzazione e peer education presso specifici target: scuole, scuole guida, parrocchie, centri educativi. § Sensibilizzazione, informazione e coinvolgimento dei medici di base. § Promozione della rete e costruzione di una sinergia e un sapere condiviso tra i diversi nodi.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA Il gruppo di lavoro è formato da un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, medici, un responsabile, un supervisore e consulenti per la formazione e valutazione.
CONTATTI E PROCEDURE PER L’ACCESSO Il servizio è gratuito e viene garantito l’anonimato. La modalità di accesso è diretta o tramite invio da altri servizi: è sufficiente contattare il numero 3929343948 o inviare una mail all’indirizzo ambulatorio360gradi@gmail.com
La sede si trova a Roma in via Catania 89 ed è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e metropolitana. |