S.T.R.A.D.E. Comuni
Servizio Territoriale di Riduzione dei Rischi e del Danno Accoglienza, Diritti ed Empowerment Unità di Strada per le dipendenze – Roma Capita

S.T.R.A.D.E. Comuni

Il progetto S.T.R.A.D.E. Comuni sviluppa un sistema integrato di interventi territoriali dedicati alla riduzione dei rischi e del danno, alla prevenzione e alla promozione della salute. È rivolto alle persone con dipendenze da sostanze e comportamentali, alla cittadinanza e alle comunità locali. Attraverso Unità di Strada attive nei Municipi di Roma Capitale, il progetto raggiunge i luoghi della vita quotidiana e del consumo, offrendo supporto, informazione, tutela della salute e orientamento ai servizi, secondo un approccio di prossimità, gratuito, anonimo e non giudicante.

Descrizione attività
Le Unità di Strada operano nei luoghi di aggregazione e consumo offrendo interventi di riduzione del danno e dei rischi, ascolto, informazione, consulenza e orientamento, con possibilità di accompagnamento ai servizi. Le attività includono la distribuzione di materiali sterili e di profilassi, la raccolta di siringhe usate, l’offerta di test rapidi per HIV, HCV e altre IST, la distribuzione di piccoli ristori e materiale informativo. Il progetto prevede inoltre azioni di prevenzione nelle scuole, educativa territoriale e presidi serali e notturni nei contesti del divertimento, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, tutela della salute e contrasto allo stigma.

Come si richiede/accede al servizio
L’accesso avviene direttamente in strada. Il servizio è gratuito, anonimo e a bassa soglia: gli operatori intercettano le persone nei luoghi di aggregazione e consumo, senza necessità di appuntamento o segnalazione.

Indirizzi Unità di strada

Via di Tor Cervara
Centocelle
lunedì15.00 - 19.00 340 9742330

Via della Marranella
Esquilino, Pigneto
venerdì15.00 - 19.00 340 9742330

Municipi III, IV, VI, VIII, X,
XI, XII, XIII, XIV e XV
dal lunedì al venerdì 339 4977620

Progetto realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico di Roma Capitale per la co-progettazione con Enti del Terzo Settore (art. 55 D.Lgs. 117/2017).

Il servizio è gestito da due raggruppamenti:

Parsec coop. Soc. capofila del partenariato con
Il Cammino Cooperativa Sociale
Folias Cooperativa Sociale
Magliana ’80 Cooperativa Sociale
Associazione La Tenda
Acquario ’85 Cooperativa Sociale
Fondazione I.S.S.CON
Itanpud

Fondazione Villa Maraini capofila insieme a
CRI comitato città metropolitana di Roma Capitale

INTERVENTION AREAS

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015