PRODUZIONI

Se il sociale
si racconta

<<< torna all'elenco Libri

Libri

PARLANDO DI DIRITTI

La tutela dei minori


Il fenomeno del bullismo é presente nel 40% delle scuole primarie italiane ed é in costante aumento anche attraverso la diffusione dei sistemi informatici (cyber bullismo).
Anche il Comune di Riano non é esente da questo fenomeno, pure se in percentuali minori. Per questo, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno intervenire con un progetto ad hoc. Si è ritenuto che per contrastare il bullismo nelle scuole si dovesse innanzitutto costruire una cultura delle abitudini “collaborative”, a partire dalla formazione dei soggetti che più di ogni altro, quotidianamente, si trovano ad affrontare una sfida così difficile: il corpo docente. È altresì importante, se non fondamentale, che l’attenzione per il fenomeno del bullismo sia condiviso oltre che dalla scuola e dalle istituzioni locali, anche dalla famiglia.
L’incontro tra istituzioni territoriali, genitori, insegnanti ed alunni deve essere la base per la costruzione di un nuovo patto che favorisca la nascita di una comunità locale più solidale ed aperta.
Il presente vademecum, a conclusione del percorso realizzato, contiene una raccolta delle norme che regolano sia la responsabilità dei minori, sia quella delle figure adulte nei confronti dei minori stessi contribuendo a definire in termini di concretezza i confini normativi dell’azione educativa.


<<< torna all'elenco Libri

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015