PRODUZIONI

Se il sociale
si racconta

<<< torna all'elenco Libri

Libri

Giovani e nuove droghe. e città a confronto

Il progetto Mosaico come modello di intervento


La ricerca Mosaico è una delle più complete ricerche intervento sul rapporto fra mondo giovanile e consumo di droghe di sintesi. Nell’arco di tre anni ha indagato tale relazione in 6 diverse città italiane del Nord, del Centro e del Sud, arrivando a delineare un preciso identikit dei consumatori di ecstasy e delle sue modalità di consumo, oltre che una serie di indicazioni fondamentali per l’intervento di strada nell’ambito delle cosiddette “droghe ricreazionali”. Essa è parte del progetto Mosaico, ideato nel 1997 da quattro storiche strutture romane (Parsec, La Tenda, Il Cammino, Il Caleidoscopio) che, nel nostro paese, hanno fatto scuola relativamente al lavoro di prevenzione in discoteca, nei contesti di loisir e in quelli di aggregazione formale ed informale.
Questo testo riporta fedelmente le caratteristiche del progetto e i risultati della ricerca, fornendo indicazioni sul modo in cui si è evoluta la scena giovanile negli ultimi anni, sull’assunzione di sostanze ricreazionali, sull’intervento di strada collegato a queste droghe e al mutamento degli scenari di consumo.


 


Al testo è allegato un CD-Rom che integra le attività del progetto Mosaico e si propone come utile strumento per gli operatori del settore.


 


Fabrizia Bagozzi, giornalista esperta in culture giovanili e droghe di sintesi, ha pubblicato Generazioni in ecstasy (Edizioni Gruppo Abele, 1997) ed ha curato A mezzanotte circa (Presidenza del Consiglio dei Ministri, 2000).



Claudio Cippitelli, sociologo esperto di prevenzione e culture giovanili.


 


Edito da FrancoAngeli


<<< torna all'elenco Libri

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015